SPID E FIRMA DIGITALE: DAL 28/02/2021 I METODI CHE PERMETTONO DI ACCEDERE AI SERVIZI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ED INVIARE PRATICHE
Dal 01 ottobre 2020, e in forma definitiva, dal 28 febbraio 2021 lo SPID e la firma digitale sono obbligatorio per accedere ai servizi Inps, Agenzia delle Entrate e Inail.
SPID, è il Sistema Pubblico di Identità Digitale, ed è la modalità che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un’unica Identità Digitale (username e password).
Può essere richiesto da tutti i cittadini italiani o da coloro che sono dotati di una carta d’identità e di un codice fiscale italiani in corso di validità, che abbiano compiuto il 18°anno di età.
L’obiettivo è quello di incentivare la nascita di nuovi servizi pubblici digitali, permettendo così l’accesso online con un unico login a servizi finora disponibili solo allo sportello semplificando l’interazione tra cittadini e imprese con la Pubblica Amministrazione.
Presso lo Studio Troisi, potete richiedere la Vostra identità digitale (SPID), in quanto abilitato e certificato RAO.
Richiedi il tuo SPID senza recarti in posta e senza fare code.
Solo con SPID è possibile ad esempio:
- Richiedere il Reddito di Cittadinanza;
- Richiedere le indennità e i bonus previsti dal decreto governativo per il contrasto alla pandemia da Coronavirus;
- Richiedere il Bonus Vacanze previsto dal decreto Rilancio;
- Firmare documenti online con lo stesso valore della firma autografa;
- Accedere ai servizi Inps (es. pensione, disoccupazione, iscrizione lavoratori domestici);
- Accedere ai servizi dell’Agenzia delle Entrate (pagamento tasse, modello 730 pre-compilato, cassetto fiscale, consultazione cud, CU, controllo situazione debitoria, versamenti effettuati o da effettuare;
- Accedere ai servizi Inail;
- Consultare il Fascicolo Sanitario Elettronico;
- Accedere ai servizi di pagamento, controllo pagamenti, tasse e tributi;
- Accedere al servizio fatturazione elettronica tra privati;
- Effettuare richieste e prenotazioni;
- Accedere ai servizi scuola e università;
La firma digitale consente di firmare digitalmente qualsiasi tipo di documento informatico o atto, come se fosse sottoscritto a mano. È uno strumento di sicurezza informatica indispensabile per attribuire valore legale a documenti digitalizzati. Oltre a garantire l’identità del sottoscrittore, la firma digitale assicura l’integrità del documento, che non può essere modificato dopo la sottoscrizione.
Per il rilascio o maggiori informazioni contattare il numero 0332 806018
Studio Troisi
Varese, 26 febbraio 2021