Accedere alla garanzia del 100% per finanziamenti sino a 25.000 euro

Accedere alla garanzia del 100% per finanziamenti sino a 25.000 euro

Varese, 15 aprile 2020

Approvate  dalla Commissione UE le misure del decreto Liquidità diventano operative (D.L. n. 23/2020, articolo 13, lettera m). E’ possibile pertanto presentare alla propria banca la domanda per la richiesta di finanziamenti garantiti al 100% dallo stato.

A chi spetta: a piccole e medie imprese di persone fisiche esercenti attività di impresa, arti o professioni la cui attività d’impresa danneggiati  da emergenza Coronavirus (COVID-19) come da dichiarazione autocertificata

Tipologia dell’aiuto: finanziamenti concessi dalle banche sotto qualsiasi forma con  inizio del rimborso del capitale non prima di 24 mesi dall’erogazione e una durata massima fino a 72 mesi;

Tasso max applicato: rapportato al Rendimento titoli di stato, maggiorato dello 0,2%.

Garanzia: 100% concessa dallo Stato attraverso la società SACE, del gruppo Cassa Depositi e Prestiti

Importo finanziamento: massimo 25.000 euro solo con un fatturato uguale o maggiore a 100.000 euro

Come si conteggia l’importo finanziato:

  • Per i soggetti costituitisi antecedentemente al 01 gennaio 2019, l’importo finanziato non puo’ essere superiore al 25% dell’ammontare dei ricavi dichiarati risultanti dall’ultimo bilancio depositato o dall’ultima dichiarazione fiscale presentata alla data della domanda di garanzia.
  • Per i soggetti costituitisi dopo il 1° gennaio 2019, l’importo finanziato non puo’ essere superiore a 25.000 euro, ma occorre che il soggetto presenti idonea documentazione su cui calcolare il 25% (copia fatture emesse, dichiarazione iva che attesti il volume della attività, ed ogni altra documentazione idonea a certificare i ricavi conseguiti).
  • Per chi è in possesso di partita Iva forfettaria: la percentuale del 25% dovrà essere applicata al  tetto massimo di 65mila euro previsto dal regime a forfait. Questo farà si che l’importo del prestito non potrà mai superare i 16.250 euro.

Criticità

  1. Gli istituti di credito potrebbero considerare non remunerativa la gestione dei micro-finanziamenti da 25mila euro
  2. Gli istituti di credito effettueranno, come sempre una istruttoria interna, anche se potranno erogare il finanziamento con la sola verifica formale del possesso dei requisiti, senza attendere l’esito dell’istruttoria del gestore del Fondo

Qui il Modulo richiesta fondo di garanzia da utilizzare e da consegnare pre-compilato nelle parti di Vostra competenza, meglio via pec all’istituto di credito, o mediante indirizzo di posta elettronica non certificata, accompagnato da copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore.

Vi preghiamo di contattare lo Studio per verificare le varie casistiche.